La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 71
Abbonati Subito
Potrebbero Interessarti...
Come nasce un numero del Ligabue Magazine

Ogni numero del Magazine è preparato e organizzato come un’esplorazione geografica e scientifica. E se pure usiamo la modernità delle mappe satellitari e degli strumenti elettronici non siamo esenti, anzi, dal confrontarci con i rischi del clima, l’umana fatica fisica, le incertezze dell’ambiente. Costruire il Magazine equivale a percorrere tratti inesplorati - o anche rifare piste poco o appena tracciate - con la certezza che curiosità e passione intellettuale per la divulgazione siano l’unica nostra bussola.

Ogni lettore che compie con noi un viaggio tra gli articoli e le immagini sa che davanti a tutto ci sono voglia di conoscere e capire. I testi, le fotografie sono impastati di incontri con le persone, i luoghi vissuti in prima persona, le storie, le leggende, gli oggetti e i documenti confrontati ogni volta.
La ricetta di un successo che dura da trent’anni ha bisogno di mappe reali e virtuali, di ricerca scientifica, mescolata qualche volta anche ad un po’ di “serendipintà” che – sappiamo tutti - favorisce scoperte e svelamenti.

E’ stato così, sempre, per tutti gli studiosi e i collaboratori del Centro Studi Ligabue che hanno fatto della ricerca - per deserti, montagne e foreste del mondo, nei laboratori, nei musei, nelle università - e della costanza di studio il metodo condiviso.

Il Magazine nasce dai suggerimenti che Alberto Angela riporta ad ogni suo viaggio, dalle lettere che ci arrivano da archeologi del Perù, dalle idee degli scienziati che vivono tra i ghiacci del Polo Sud, dagli stimoli a narrare dei biologici che leggono i segni dell’evoluzione e dei cambiamenti, dagli storici che sanno far rivivere archivi e documenti.

Ma anche dagli inviti che i lettori offrono alla redazione, dalle idee che giovani studiosi o ricercatori portano all’interno del Centro Studi; perfino dalla curiosità di confrontare alcune storiche ricerche con metodi e strumenti nuovi.
Ogni numero del Magazine - come accadeva in passato per i cartografi che dovevano conoscere e verificare tutto dei nuovi confini del mondo - viene poi sottoposto dalla redazione e dai grafici ad un lungo continuato test di qualità prima di arrivare alla tipografia, o al web.

Per questo - che si tratti di ricerche archeologiche nelle antiche sepolture delle steppe asiatiche, dell’evoluzione delle specie, della storia delle scoperte geografiche, dei viaggi di antropologi e ricercatori, dell’intimità dei percorsi nella cultura veneziana, o delle vertigini dell’astronomia - il Magazine è un compagno di viaggio insostituibile.

Direttore editoriale
Alberto Angela

Nato a Parigi nel 1962, dopo essersi diplomato in Francia si iscrive al corso di Scienze Naturali all'università La Sapienza di Roma, laureandosi con lode ed un premio per la tesi, poi pubblicata. Ha frequentato diversi corsi di specializzazione in università americane (Harvard, Columbia University, UCLA), approfondendo la paleontologia e la paleoantropologia.

Per oltre 10 anni, ha svolto attività di scavo e di ricerca sul campo partecipando a spedizioni internazionali nella Repubblica Democratica del Congo (1983 e ‘84); in Tanzania (1986, ‘87 e ‘88); nel Sultanato dell’Oman nell'89, in Etiopia e in Mongolia nel deserto del Gobi, alla ricerca anche di resti di dinosauri e di mammiferi primitivi (1991). Nel 1986 ha partecipato alla spedizione e allo scavo nella Gola di Olduvai, che hanno portato alla scoperta dei resti fossili di un ominide vissuto 1,8 milioni di anni fa (OH62).
All’attività di studioso ha fatto seguito la professione, per la quale è più noto, di divulgatore scientifico, in particolare attraverso la televisione (Passaggio a Nord Ovest, Superquark e Quark Speciale, Ulisse - Il piacere della scoperta e diversi altri).

Ha realizzato in questo settore riprese e servizi in tutti i continenti, su siti archeologici e paleontologici, centri di ricerca, santuari naturalistici e anche su etnie e culture in via di estinzione.
Assieme al padre ha scritto vari libri di divulgazione scientifica e collaborato con vari quotidiani e periodici.
È membro dell'Istituto Italiano di Paleontologia Umana, del Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia.
La sua attività di divulgatore scientifico è stata riconosciuta da prestigiosi premi nazionali ed internazionali.

La Redazione

Direttore editoriale: Alberto Angela
Direttore responsabile: Alessandro Marzo Magno
Responsabile di redazione: Lucia Berti
Pubblicità: Antonella Vianello
Grafica ed impaginazione:Federico Dei Rossi UbisThree Srl
Editore: Fondazione Giancarlo Ligabue

Periodicità:
Semestrale (giugno/dicembre)

Abbonamento annuale:
Italia euro 25,00
Europa euro 29,00
Overseas euro 34,00

Ultime Uscite, Ligabue Magazine

Ultima Uscita:
n° 71 (Secondo Semestre 2017)

Penultima Uscita:
n° 70 (Primo Semestre 2017)