Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 78
Abbonati Subito
Arabia Felix

Testo di:
Angelo Pesce

Fotografie:
Angelo Pesce

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Il mito dell'Arabia ha da sempre affascinato l'Occidente.
Dalle legioni romane di Elio Gallo, che durante l'impero di Augusto tentarono di raggiungere e di impossessarsi della fonte dell'incenso, agli operatori economici di oggi che tentano di raggiungere la fonte dei più prosaici petrodollari, la storia ha registrato un lungo susseguirsi di approcci avventurosi che poco alla volta hanno svelato l'aspetto ed il carattere di questo vasto paese.
In epoca classica la penisola arabica di riconosceva in tre grandi quanto vaghe suddivisioni geografiche: l'Arabia Petraea, che comprendeva le regioni settentrionali della penisola stessa; l'Arabia Deserta, di cui facevano parte le zone disabitate o scarsamente popolate del centro, e l'Arabia Felix identificabile con l Yemen in senso lato. Proprio questo attributo di "felice", assegnato chissà come ad una regione forse privilegiata più in senso relativo ai territori circonvicini che in assoluto, ha suscitato, nel corso dei tempi, fantasticherie ed illusioni del tutto sproporzionate alla realtà delle cose.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 1

Vai al Magazine