Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 73
Abbonati Subito
I simboli magici delle cipree

Testo di:
Massimo Orlandini

Fotografie:
Mirko Lion

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Poche conciglie hanno suscitato tanto interesse e curiosità nell'uomo quanto le cipree. L'uso delle cipree come ornamento, feticcio o talismano non ha praticamente confini geografici ed è una costante dalla preistoria al mondo contemporaneo.
Oggetto magico e simbolico che scandisce le tappe più importanti della vita primitiva, la ciprea ha anche significato propiziatorio per la vita eterna.
In Giappone le partorienti stringevano in mano una ciprea per garantirsi un parto senza difficoltà.
Presso molte popolazioni rivierasche dell'Indopacifico la ciprea era il simbolo della fecondità e del sesso femminile per la straordinaria somiglianza che ha l'apertura (lato inferiore) delle cipree viventi con i genitali della donna. Anche il passaggio dalla pubertà all'età adulta era sottolineato da collane e monili di cipree.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 3

Vai al Magazine