Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 73
Abbonati Subito
Alla ricerca di Punt

Testo di:
Rodolfo Fattovich

Fotografie:
Archivio Ligabue - Rodolfo Fattovich

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

La storia antica dell'Africa nord-orientale è stata caratterizzata dallo sviluppo di un vasto circuito di interscambio economico che ha progressivamente coinvolto le popolazioni dell'Egitto, Sudan, Etiopia e Somalia. Le regioni a sud dell'Egitto infatti, sono sempre state le fonti principali di alcuni prodotti assai apprezzati nell'antichità: pietre dure, semipreziose e preziose, oro, avorio, pelli pregiate, penne di struzzo, ebano e aromi.
L'emergere di questo circuito fu determinato principalmente dalla costante penetrazione commerciale e politica egiziana verso Sud, i cui inizi risalgono al IV millennio a.C. Esso inoltre sembra essersi consolidato, mediante traffici terrestri lungo la valle del Nilo e marittimi lungo la costa occidentale del Mar Rosso, durante il Medio e Nuovo Regno, quando quattro regioni - Wawat, Kush, Punt e Matja - erano sicuramente inserite in un sistema di scambi regolari con l'Egitto faraonico.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 5

Vai al Magazine