Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 77
Abbonati Subito
Il sale dei Dani

Testo di:
Mila Tommaseo

Fotografie:
Sandro Sevella - Mila Tommaseo

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Non lontano dall'Equatore, le cime della Nuova Guinea emergono innevate dal mare di nuvole che gli alisei di sud-est sospingono verso quest'angolo di Oceania. La dorsale montana che attraversa l'Isola in tutti i suoi 2.400 chilometri di lunghezza è coperta da una fitta foresta pluviale, interrotta solo a tratti da vertiginose scarpate di roccia o dal luccicore metallico dei fiumi che si perdono nelle paludi costiere.
La particolare morfologia del territorio - dove la natura stessa, così impervia e comunque sempre faticosamente praticabile, ha in sé qualcosa di arcaico - ha destinato ad un relativo isolamento i gruppi umani che lo abitano. Non vi è da stupirsi quindi, se le popolazioni della Nuova Guinea si presentano con una grandissima varietà, non solo linguistica, ma anche fisica e culturale. Al suo interno tuttavia gli abitanti delle "Highlands" rappresentano un insieme relativamente omogeneo, dove le molte affinità - superando le diversità dei tipi locali - ne affermano l'appartenenza ad un ceppo comune, evolutosi da quelle popolazioni che dall'Asia sudorientale vi fluirono, più di 40.000 anni fa, alla ricerca di nuovi territori.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 5

Vai al Magazine