Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 73
Abbonati Subito
Marco Polo

Testo di:
Alvise Zorzi

Fotografie:
Archivi Vari

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Se fosse davvero venuto a Venezia l'anno 1322, Dante Alighieri avrebbe potuto avere l'occasione di incontrarvi messer Marco Polo, ancora vivo e vegeto nella casa in contrada di San Giovanni Crisostomo, comprata dalla famiglia con i proventi del lungo viaggio in Oriente. Quasi certamente l'incontro non è mai avvenuto, ma l'ipotesi, per fantastica che sia, è quanto mai seducente: il poeta esiliato e il fortunato viaggiatore comodamente installato nel cuore della propria città dovevano entrambi, infatti, la loro notorietà alla descrizione di un viaggio al di là dei confini dell'ignoto, l'uno con la "Commedia", nei regni ultraterreni oltre la morte, l'altro col "Livre des Merveilles", ovvero "Le Devisement du Monde", volgarmente conosciuto come "Il Milione", in terre remote al di là di ogni immaginazione.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 35

Vai al Magazine