Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 73
Abbonati Subito
Metti una sera a cena nell'igloo

Testo di:
Fausto Sassi

Fotografie:
Fausto Sassi

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Il mio continuo peregrinare per il mondo mi ha portato, qualche anno fa, fin nell'estremo Nord del Canada, tra gli Eschimesi del Quebec.
Il Quebec è quella parte a Nord di Montreal che si estende fino all'estremo punto del mondo, il Polo Nord, grande quattro volte la Francia, e là, verso la calotta polare artica, tra la baia di Ungava e il mare del Labrador, ho passato quattro settimane forse tra le più appassionanti, anche se tra le più fredde, della mia vita.
Ma chi sono gli Eschimesi? Forse vale citare qualche momento storico di questo popolo e mi avvalgo di alcune annotazioni dell'antropologa Olga Ammann.
"Gli Eschimesi abitano l'intera fascia artica del continente americano, dalla Groenlandia all'Alaska meridionale. Questo nome - eschimesi - deriva da un dialetto degli indiani algonchini che, impressionati dal fatto che le tribù artiche avessero l'abitudine di mangiare carne cruda, li chiamarono appunto Uiyaskimiwok, mangiatori di carne cruda".

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 10

Vai al Magazine