Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 74
Abbonati Subito
Bizzarria e bellezza dell'albinismo

Testo di:
Paolo Cesari

Fotografie:
Archivio Overseas

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Il colore dei tessuti animali e vegetali è dovuti ai cosiddetti "pigmenti" che le cellule elaborano grazie alla loro attività chimica (metabolismo).
I pigmenti svolgono varie funzioni e possono essere definiti anche in base alla variabilità della loro colorazione: le melanine sono nere, i carotenoidi giallo arancione, le clorofille verdi, ecc. Tra le cellule che producono i pigmenti, dette "cromatociti", quelle della pelle (soprattutto dei mammiferi) elaborano pigmenti melanici, che a volte (per anomalia ereditaria) vengono a mancare.
In questi casi si hanno degli individui depigmentati, detti "albini", in cui la pelle e relativi annessi (peli, piume, ecc.) risulatno di colore bianco.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 12

Vai al Magazine