Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 74
Abbonati Subito
I Pigmei della foresta dell'Ituri

Testo di:
Giancarlo Ligabue

Fotografie:
Angelo Turconi

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Dai geroglifici scolpiti in una tomba del Faraone Pepi II in Egitto, risalente al 2.400 a.C., apprendiamo che il dignitario di corte viene invitato a portare, da una spedizione nell'Africa Nera, un "deng" che in lingua etiopica significa "pigmeo", divenuto poi sinonimo di danzatore.
Il Faraone Pepi II continua esortando il dignitario ad avere cura di questo "deng" durante il viaggio di ritorno per mare dalle coste dell'Africa, perché gli sarebbe servito per suonare e danzare durante le ore liete della sua corte.
E' la testimonianza più antica dell'esistenza dei Pigmei, questi piccoli uomini che popolavano le savane e le boscaglie di tutto il continente nero, millenni orsono, prima dell'esplosione radiale delle altre razze nere e negroidi, che li aveva respinti nelle foreste pluviali dell'Ituri, nel bacino dello Zaire, dove oggi sopravvivono.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 12

Vai al Magazine