Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 78
Abbonati Subito
Il Giallo di Piltdown

Testo di:
Massimo Cappon

Fotografie:
John Reader - Oxford University Press

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Una piccola cava di pietra nelle campagne del Sussex, una settantina di chilometri a sud di Londra. Oggi non ne resta più alcuna traccia, cancellata dall'espandersi della cittadina di Piltdown. Eppure per quarant'anni esatti, fino al 1953, su questo piccolo deposito fossile sono rimasti puntati i riflettori dell'antropologia mondiale. E il fantasma dell'Uomo di Piltdown evocato da un cercatore dilettante inglese, il falso scientifico del secolo, ha tenuto banco nel dibattito sulle nostre origini. Arma nelle mani degli antidarwinisti, variabile impazzita nella laboriosa ricostruzione dell'albero evolutivo della specie "Homo", oggetto di risse e polemiche velenose. Ancora oggi, anche dopo essere stato esorcizzato definitivamente dai metodi della scienza moderna, il giallo di Piltdown fa notizia: la caccia al colpevole è tuttora aperta e i colpi di scena non sono ancora finiti.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 14

Vai al Magazine