Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 74
Abbonati Subito
Fiume Azzurro, lo Yangtze, 6.378 chilometri attraverso la Cina

Testo di:
Graziella Allegri

Fotografie:
Graziella Allegri

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

E poi ci sono le storie delle famiglie Shui con i molti figli, del matriarcato Mosu, dei cappelli ad aquilone delle donne Yi, dei bravissimi architetti Dong, mai un chiodo o un bullone per fare una casa. L’elenco dei popoli e delle etnie che si affacciano e traggono vita da questo fiume sembra proprio non finire mai. Per questo raccontare la vita delle popolazioni e la storia di città, edifici e opere d’arte che si incontrano sulle rive del fiume Yangtze è raccontare, più che una metafora, anche la storia della grande Cina. I miei viaggi - sul corso d’acqua che i cinesi chiamano Yangtze-kiang o Yangzi o Chang Jiang (il lungo fiume) o ancora Kiang o Jiang (il fiume), o Ta Kiang (il grande fiume) - sono durati quattro anni.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 61

Vai al Magazine