Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 73
Abbonati Subito
L'archeologia del DNA racconta la storia del mais

Testo di:
Franco Rollo

Fotografie:
Archivio Ligabue - Sergio Manzoni - Franco Rollo

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Il seme di una pianta è una struttura per molti versi straordinaria, una capsula ad alta tecnologia, un veicolo destinato a proteggere il materiale genetico dell'embrione in esso contenuto anche per molto tempo dopo la morte della pianta-madre. Dopo un certo numero di anni o di decenni, però, il seme muore, perde cioè ogni capacità di germinare. Se il seme viene mantenuto in un ambiente asciutto sfugge alla colonizzazione di muffe e batteri e va incontro ad un processo naturale di mummificazione.
Col passare dei secoli, il seme acquista un colore marrone-rossastro, ma conserva in misura a volte stupefacente la morfologia esteriore e persino alcuni dettagli dell'organizzazione cellulare.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 21

Vai al Magazine