Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 76
Abbonati Subito
Astronomia Maya

Testo di:
Giuliano Romano

Fotografie:
Mario Polia - Giuliano Romano

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Partendo da Tikal, la stupenda città immersa nella foresta di Petén, in Guatemala, percorrendo una specie di strada molto spesso interrotta dalla caduta di enormi ceiba, gli alberi sacri degli antichi Maya, si giunge dopo una ventina di chilometri alle rovine della città di Uaxactum. Qui, tra i suggestivi resti degli antichi monumenti, si può ammirare il complesso templare formato dalla piramide EVII sub e dalla piattaforma con tre piccoli templi (EI, EII, EIII) che gli sta di fronte.
L'interesse di queste costruzioni consiste principalmente nel fatto che esse costituiscono un particolare osservatorio solare utilizzato dai sacerdoti maya per controllare l'inizio delle stagioni.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 25

Vai al Magazine