Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 74
Abbonati Subito
5000 anni di ABC

Testo di:
Viviano Domenici

Fotografie:
Archivio C.S.R.L. - Interstudio

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Tra i tanti decennali, centenari e cinquecentenari che si celebrano continuamente, stava per sfuggirci l'approssimarsi dell'anniversario di una delle più importanti invenzioni dell'umanità: quello della scrittura che nell'anno 2000 compirà 5000 anni. Gli studiosi hanno infatti fissato (convenzionalmente) al 3000 a.C. l'anno di nascita della scrittura, inventata dai Sumeri nella Mesopotamia meridionale.
E mentre ci si appresta a celebrare questo quinto millenario, ecco che arriva una notizia sconcertante: alcune "tavolette" di terracotta con segni pittografici, ritrovate in Romania nel 1961, sono sicuramente sumere e vennero realizzate 4900 anni fa con creta dalla "Terra tra i due Fiumi". Quindi, poco dopo aver inventato la scrittura, i Sumeri avrebbero raggiunto il cuore dell'Europa lasciandovi una testimonianza scritta; una novità, questa, che modifica profondamente la storia della civiltà. Sia l'esatta data di nascita della scrittura, sia l'attribuzione delle tavolette romene ai Sumeri, sono il risultato di una lunghissima discussione tra gli studiosi.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 28

Vai al Magazine