Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 74
Abbonati Subito
Antiche tracce nel Paese di Ulugh Beg

Testo di:
Antonio De Vivo

Fotografie:
Antonio De Vivo - Tullio Bernabei

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Muhammad Taragay (Ulugh Beg, il grande principe) nacque nel 1934 a Sultaniyya. Figlio di Shah Rukh, sovrano musulmano della dinastia dei Timuridi di Persia, nipote di Tamerlano, fu governatore di Samarcanda e uno dei più grandi astronomi di tutti i tempi. Amico di poeti e artisti, grande mente illuminata, appassionato di scienza e grande scienziato egli stesso, fondo nel 1420 un'università internazionale laica, cui seguì nel 1428 la costruzione del maggior osservatorio astronomico creato prima dell'avvento degli strumenti ottici. In pochi anni, Muhammad Taragay e il suo gruppo divennero mitici e Samarcanda fiorì come uno dei più famosi centri artistici e scientifici.
Ma un centro aperto e laico come quello che gravitava attorno all'Ossevatorio era logicamente inviso agli integralisti. Nel 1449, Ulugh Beg fu ucciso a tradimento dal figlio che con i suoi compagni prese il potere.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 28

Vai al Magazine