Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 73
Abbonati Subito
La Maschera Filosofa

Testo di:
Ettore Della Giovanna

Fotografie:
Archivio C.S.R.L. - Bruno Berti - Antonio Paolillo - Interstudio

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Con la volontà di vestirsi è sorta nell'essere umano quella di travestirsi, e per gli uomini vissuti nel più lontano passato, vestito e travestimento all'origine si confondevano con il desiderio di affermare la propria personalità sugli animali.
Le prime maschere risalgono al Paleolitico Superiore, e i travestimenti sotto forma di ornamenti o di decorazioni colorate della pelle sono presenti in tutte le civiltà arcaiche; non si ha notizie di gruppi umani totalmente sprovvisti di vestiti, di acconciature o di un qualsiasi accorgimento esteriore atto a modificare il loro aspetto fuggendo l'uniformità imposta dalla natura.
Nella Bibbia, Genesi 2.7, si legge che dopo aver peccato, Adamo ed Eva provarono vergogna della loro nudità e "cucite insieme delle foglie di fico, se ne fecero delle cinture": da allora si è diffusa l'opinione che già negli uomini primitivi albergasse l'istinto del pudore, ma si sa quanto vario e labile sia il cosiddetto comune senso del pudore, né il bisogno di vestirsi si è manifestato come difesa dal freddo o dal caldo. Gli archeologi ci hanno rivelato che le maschere sono nate prima di diventare - come vedremo più avanti - elemento essenziale nelle rappresentazioni teatrali, e le loro origini si perdono nella preistoria delle steppe dell'Asia.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 28

Vai al Magazine