Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 72
Abbonati Subito
Astuzie e crudeltà delle piante carnivore

Testo di:
Bruno Berti

Fotografie:
Archivio C.S.R. Ligabue - Bruno Berti

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Spetta ad alcuni romanzieri dell'800 l'aver stupito e, nello stesso tempo, sviato il lettore con terrificanti descrizioni di piante carnivore, capaci di catturare uomini e ucciderli dopo interminabili tormenti, soffocati da una morsa vegetale efficace e inesorabile e di assimilarne ogni cellula fino a lasciarne lo scheletro alla base della pianta stessa. Queste fantastiche piante dai nomi popolari altrettanto minacciosi come "l'albero serpente", "la mangiatrice di uomini", "il fiore della morte", rappresentano un mondo vegetale da sempre vittima, che si trasforma in cacciatore attuando un rovesciamento di comportamenti che suona come una vendetta delle piante nei confronti dei loro distruttori.
La verità va radicalmente ridimensionata. Essendo le piante carnivore di modeste dimensioni, devono catturare piccole prede come moscerini, zanzare, qualche formica e una miriade di altri minuti insetti, che uccidono utilizzando delle tecniche sorprendenti per efficacia.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 29

Vai al Magazine