Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 74
Abbonati Subito
Piedras Negras cuore dei Maya - Ecco come archeologi e scienziati cercano con strumenti e nuove tecnologie di salvaguardare i resti dell’impero degli undici “sacri signori” del Guatemala

Testo di:
James Doyle

Fotografie:
James Doyle

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Circondate dalla giungla guatemalteca che si affaccia sul fiume Usumacinta si trovano le rovine dell'antica città Maya di Yokib, oggi conosciuta come Piedras Negras ("Rocce nere" in spagnolo). A Piedras Negras, tra il quinto e il nono secolo, fiorì una delle più importanti corti dinastiche del periodo classico (ca. 250-900 DC).
Almeno undici noti autoproclamati “sacri signori” di Piedras Negras eressero decine di monumenti con iscrizioni dettagliate di ciò che hanno realizzato durante il loro regno.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 69

Vai al Magazine