Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Magazine n° Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 77
Abbonati Subito
Il bolognere che scoprì il tesoro della regina

Testo di:
Viviano Domenici

Fotografie:
Archivi Vari

AGGIUNGI

Versione digitale subito disponibile *

Versione pdf€ 2,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

Anteprima Articolo

Nella foto sembra il Feroce Saladino: sguardo torvo, turbante alla turca e scimitarra in mano. Ma subito sotto c'è scritto: "Giuseppe Ferlini, medico, soldato, geografo, archeologo, percorse dal 1815 al 1836 la Grecia, l'Egitto, la Nubia, onde portò in patria il tesoro della maggior piramide di Meroe da lui primamente esplorata. Bologna 1797-1870". E' seppellito al cimiteri della Certosa ma, nonostante l'epitaffio, non è facile scoprire che è questo stravagante personaggio. Ai suoi tempi lo conoscevano in tanti e non solo in Italia ma anche in Egitto, Grecia, Sudan, Germania, Inghilterra e Francia. Oggi, invece, persino nella sua città, pochi sanno che è il bolognese che scoprì il tesoro di Amanishakete.

Procedi con l’acquisto per leggere tutto l’articolo...
Informazioni articolo
Articolo contenuto nel
Ligabue Magazine 50

Vai al Magazine