Filtri Ricerca
Cerca tra i contenuti: Argomenti: Anno di Riferimento: Autore: Cerca
La Redazione
Oltre 300 articoli disponibili
Gli articoli dei Ligabue Magazine sono acquistabili in formato digitale direttamente nel sito. Cerca l'argomento o l'autore che più ti interessa
Novità per abbonamenti
Ligabue Magazine n° 73
Abbonati Subito
Ligabue Magazine

Anno I
Numero 1
Secondo Semestre - 1982

AGGIUNGI

Acquisto della sola versione digitale *

Versione pdf€ 6,00

* Le versioni digitali dal n. 1 al 57 sono ottenute da una scansione del Magazine. Potrebbero pertanto presentare delle imperfezioni nella visualizzazione dei testi e delle immagini.

SFOGLIA ANTEPRIMA
Editoriale

Pur essendo certo che il Ligabue Magazine spiegherà da solo agli amici lettori le ragioni della sua nascita, non intendo sottrarmi all'obbligo di aggiungere alcune considerazioni sapendo che la prima reazione ad ogni novità implica sempre, muta od espressa che sia, una domanda; perché?
I motivi che hanno dato via al Ligabue Magazine sono impliciti nel nostro slogan di sempre: «Ligabue, la dimensione di un impegno». Anche la comunicazione è parte integrante di questa dimensione, e la sua importanza è direttamente proporzionale alla continua crescita della nostra attività, alla sua proiezione orizzontale e verticale.
Mi sembra quindi giusto parlare di questo nostro impegno: la Ligabue Catering rappresenta oggi una realtà operativa riconosciuta leader del proprio settore, nella sua specifica attività di distribuzione alimentare; catering cioè, per le grandi comunità industriali, per le grandi imprese, e al servizio dei traffici internazionali. Siamo nati oltre 60 anni fa, e possiamo dire con un certo orgoglio di essere stati i primi nel campo del catering navale e sicuramente pionieri nell'attività più complessa dei servizi alle piattaforme di perforazione, ai campi di lavoro in quelle zone, fra le più disparate e difficili del mondo, che abbiamo chiamato off-shore.
Sessant'anni di esperienza ci hanno visto muovere con capacità organizzative particolari in ambienti inospitali, in situazioni precarie, offrendo sia servizi di raffinata gastronomia a navi passeggeri di lusso e a navi da carico, sia servizi che prevedevano una completezza di attività che potremmo definire di «sopravvivenza »: dall'alimentazione allo shopping center, dalle iniziative per il tempo libero, ai controlli medici, alle ricerche scientifiche e merceologiche.
La costante aderenza alle esigenze di una clientela e di una economia in continua evoluzione, ci ha costretto quindi, come avviene in natura, ad una selezione costante degli organismi che presiedono e regolano l'azienda, il personale e le strutture.
Questo sforzo di crescita ha prodotto però, attraverso disparate e ardue vicissitudini, una ricchezza consistente in un patrimonio inesauribile di conoscenze, di informazioni. Una storia che la Ligabue ha vissuto in tutte le contrade del mondo al servizio delle etnie più disparate, interpretando gastronomie formulate su condizionamenti religiosi, enzimatici, ambientali. Ed è proprio questa esperienza vissuta, divenuta poi metabolismo, che costituisce il nostro prestigio, la nostra forza, che riteniamo giusto porre a disposizione di un impegno verso clienti e amici, anche come informazione. Se a ciò si aggiunge che questa storia vissuta è stata integrata dal bagaglio culturale degli scienziati e degli studiosi appartenenti al Centro Studi Ricerche Ligabue, che ne raccoglie l'eredità, si può comprendere come la «dimensione di un impegno» economico ed aziendale sia traslata verso una dimensione squisitamente culturale dove l'uomo e l'ambiente, elementi essenziali della sopravvivenza di oggi, vengono studiati alla luce delle discipline antropologiche, biologiche e storiche.
Il Ligabue Magazine vuole essere quindi, una proposta emozionale, l'espressione della storia della Ligabue Catering e dei suoi impegni economici e culturali, attraverso una comunicazione che sia nello stesso tempo informazione strettamente scientifica, impostazione grafica, equilibrio tra immagine e testi, diversificazione degli argomenti. Il tutto è articolato da un carattere monografico di flash aziendali e culturali a cui hanno collaborato le firme più prestigiose negli specifici temi trattati.
La nostra aspirazione è che il Ligabue Magazine possa piacervi e sia destinato a diventare parte integrante e ampliata nel tempo della vostra biblioteca.
Il vostro contributo e le vostre idee ed opinioni saranno stimoli per noi.

Leggi tutto l'editoriale... Giancarlo Ligabue
In Questo Numero...
Arabia Felix

Vai all'articolo
Krill

Vai all'articolo
L'Argentina è un mistero

Vai all'articolo
Un caleidoscopio sul mare

Vai all'articolo
Un nuovo modo di viaggiare

Vai all'articolo
Una fornitura navale di quattromila anni fa

Vai all'articolo
Vita Offshore

Vai all'articolo